Agòn
Ciao, mi chiamo Fabio Corallo: amo la radio, il microfono e tutte le sensazioni e i contesti che ne conseguono. “Agòn – Storie di sport”, è il mio nuovo progetto a tema sportivo all’interno di Radio Contra. Dello sport mi intrigano le storie, ma anche le loro relazioni con la Storia; sono appassionato a grandi figure che ne sono e sono state esponenti, diventando simboli di intere comunità, universali a modo loro. Questa sublimazione avviene anche attraverso i suoni e le voci che caratterizzano lo sport, da un pallone che batte sul parquet, a Victor Hugo Morales che, con un grido nel microfono, chiama Maradona “aquilone cosmico”. Buon ascolto!

CLICCA QUI PER ASCOLTARE!


Biglie
Biglie – intuizioni di psicologia sarà un nuovo format a cura di Sinapsyche: pochi minuti per descrivere in modo semplice i concetti della psicologia. Contenuto pensato appositamente per RadioConTra. SinaPsyche è un gruppo di psicologɜ e studenti e tirocinanti di psicologia. Proviamo a far conoscere la psicologia in modo semplice e accessibile a tuttɜ tramite contenuti come articoli, podcast, infografiche, video, rubriche.

CLICCA QUI PER ASCOLTARE!


Generazione Turbata
Turbe Giovanili è un progetto nato da Ilario e Edoardo, due giovani ravennati che ormai vivono all’estero. L’obiettivo è sempre stato quello di dare voce ai turbamenti dei giovani, e a livello locale sono state organizzate diverse iniziative. A Radio ConTra parleranno di attualità e politica, portando il loro punto di vista turbato.

CLICCA QUI PER ASCOLTARE!


Senza Zucchero
Senza Zucchero voleva essere una filosofia dietetica, è divenuto un orientamento musicale dove regna sovrana l’essenza alternative. Ed è per dare voce al mood che cominciano a crearsi playlist dal gusto eclettico, come i cari vecchi jukebox con musica per presi bene. E tu ce le hai 50 lire per la prossima canzone? Se sì, cerca Senza Zucchero su RadioContra e su instagram, decidi il mood che più ti si addice e lasciati trascinare dal sound dolce e perfetto, seppur senza zucchero.

CLICCA QUI PER ASCOLTARE!


Recap
Recap Federico, Abruzzese figlio della cultura pop anni 90 e appassionato di musica indipendente italiana. Da tre anni a questa parte ha deciso di condividere la sua voglia di cercare sempre nuova musica fondando il Social Blog Musicale Receindie. Per Radio ConTra farà un focus sulle uscite musicali italiane più recenti. Storie, analisi di album e singoli che magari vi sono sfuggiti e dovete assolutamente recuperare perchè la musica non dura solo una settimana.

CLICCA QUI PER ASCOLTARE!


Femminismi dal mondo
Mi chiamo Elena Magalotti e il progetto che porto per Radio ConTra è “Femminismi dal mondo”. Un podcast in cui tratterò di storia delle donne e del femminismo, femminismi contemporanei, studi di genere e la condizione della donna nel mondo. Gli argomenti non seguiranno una linea cronologica e attraverso l’analisi dei movimenti e delle teorie che provengono da diverse parti del mondo, creeremo una visione intersezionale e internazionale delle tematiche di genere.

CLICCA QUI PER ASCOLTARE!


GR RadioMed
RadioMed è nata durante la pandemia e racconta, tramite podcast, interviste, contenuti speciali e il GR i temi della migrazione, soprattutto legati al Mediterraneo, per raccontare le vicende umane di cui, purtroppo, si parla poco e male. RadioMed è costituita totalmente da volontarɜ. Il GR è il contenuto di notizie a cadenza settimanale

CLICCA QUI PER ASCOLTARE!


Episodi Speciali
Non conosciamo nè il tempo nè il luogo in cui questi episodi saranno registrati. Sicuramente possiamo dirvi che, grazie alla nostra estensione e alla nostra flessibilità, registreremo interviste, talk, letture, etc… estemporanee, bellissime ed entusiasmanti. Controllate i vostri social per non perdervene neanche una.

CLICCA QUI PER ASCOLTARE!


Il cantastorie siciliano
Benvenuti nel podcast più generico che si possa ascoltare. Io sono Enrico e sarò la voce di articoli, romanzi, dialoghi e, in generale, di tutto ciò che può essere ricondotto a un insieme di parole trascritte in un pezzo di carta. Il mio ruolo sarà quindi quello del fido cantastorie intento a raccontare le gesta altrui, col cervello a riposo e le corde vocali sempre in moto.

CLICCA QUI PER ASCOLTARE!


Stati di necessità
Eugi: Ciao Denis, ti andrebbe di fare qualche podcast per una nuova webradio? Denis: Eugenio, io sono la persona più improbabile per un podcast, mi mangio le parole, non finisco le frasi e poi ho una dizione e una cadenza spaventose! Eugi: Denis…è perfetto così! Denis: E poi, di cosa dovrei parlare? Eugi: Semplicemente quello che scrivi nei tuoi ‘stati’, musica, foto, fai te… Denis: Ok, proviamo. Mi chiamo Denis, adoro la musica, a volte suono la chitarra o l’ukulele, a volte faccio foto, a volte faccio sport…l’ultimo anno ho fatto qualche triathlon con una bici da corsa del 1967, senza contachilometri, senza sportwatch e senza cardiofrequenzimetro…sono fortunato, ancora riesco a sentire come batte il cuore.

CLICCA QUI PER ASCOLTARE!


Cose nerdiche
Salve a tutt. Sono un nerd qualunque che è stato reclutato da Radio ConTra per far conoscere il mondo dei videogiochi, ma non solo, diciamo tutto quello che riguarda l’ambito nerdico. Mi sono riproposto di cercare di far conoscere questo mondo a chi ci si sta approcciando per la prima volta o chi magari ha degli amici nerd e non capisce mai di che cosa stiano parlando.

CLICCA QUI PER ASCOLTARE!


Free Talk
Free Talk è la nuova frontiera del freestyle commentary. Contest, freestylers, battle storiche, analisi retrospettive vi aspettano. Seguite il flow ed immergetevi nel mondo del freestyle!

CLICCA QUI PER ASCOLTARE!

Radio


Palinsesti
In filologia, con la parola “palinsesto” si intende un manoscritto in cui un testo originario è stato cancellato, affinché ci si potesse scrivere sopra un secondo testo. In un certo senso metaforico, era come utilizzare i testi come supporti su cui innestare nuovi testi. Era come se la scrittura stesse a sua volta generando altra scrittura. Questo è il filo che seguirò, puntata dopo puntata. Ogni volta uno scrittore o una scrittrice diversi. Per provare a capire come la letteratura sia essenzialmente un moltiplicatore letterario: come la lettura sia già a sua volta una forma di scrittura. Io sono Andrea, e trasmetto dalla Tana di Piazza Vittorio, a Torino. Un nome e un luogo, quanto basta. Questo, invece, è Palinsesti, qui: su Radio ConTra.

CLICCA QUI PER ASCOLTARE!

ConTra